Domenica 19 Maggio 2024

Maggio 2024

Emoteche

I donatori di sangue solitamente sono diversi tra effettivi e occasionali. Mentre i primi sono iscritti all'AVIS e donano con periodicità regolare, i secondi donano il proprio sangue solo in occasioni particolari. A volte presso gli ospedali e più spesso in luoghi meno canonici, si organizzano raccolte di sangue per le quali si coinvolge tutta la cittadinanza.

La nostra sezione ha attivato emoteche fino alla metà degli anni '80, in seguito non è più stato necessario anche grazie all'apertura del Centro Formentano di Limbiate.
Già prima della nascita della nostra AVIS, nel dicembre del 1960, i cesatesi furono chiamati a dare il proprio contributo di sangue.
Fu questa un'iniziativa felice e fortunata poichè suscità interesse e mise in evidenza la necessità di intervenire con urgenza: serviva sangue, l'Italia importava dall'estero la maggior parte degli emoderivati e delle sacche utilizzate nel nostro paese, sostenendo costi enormi.
Da quell'anno fino ad un quindicennio fa quasi 2000 donazioni sono state effettuate presso gli oratori del Centro e del Villaggio, al Centro Sociale e nelle scuole.
Furono proprio queste raccolte a sensibilizzare tanti, uomini e donne, che dopo una prima volta decisero di diventare divenire donatori a tutti gli effetti.

Oggi a Cesate non si organizzano più emoteche, ma i donatori occasionali, che si recano direttamente in ospedale, sono ancora preziosi, sia per i casi di emergenza, sia per il periodo estivo quando molti donatori effettivi sono assenti.