Domenica 19 Maggio 2024

Maggio 2024

Gite

In qualsiasi associazione i volontari che vi aderiscono hanno la possibilità di conoscersi, svolgendo insieme le attività istituzionali.
L'AVIS, da questo punto di vista, è un ente sui generis; gli iscritti, infatti, si recano singolarmente presso presso gli ospedali o i centri trasfusionali, ed effettuano la donazione.
In queste occasioni possono incontrare oltre ai soci della propria sezione anche quelli delle AVIS dei paesi limitrofi, ma non si può parlare di momenti di condivisione classicamente intesa.
Ecco allora l'importanza di creare delle occasioni per stare insieme, incontrarsi, festeggiare in gruppo gli obiettivi raggiunti dall'associazione, conoscere gli sviluppi della vita avisina.E qualche miglior occasione delle gite per familiarizzare?

L'AVIS ne ha organizzate tante; in quarant'anni le mete sono state numerose, Torino, Ospitaletto, Parma, Caluso, Valeggio sul Mincio, Alba, Fontanellato, Mantova e moltissime altre.
Ogni volta una festa, un pranzo ricco e gioioso, le danze, i canti, visite a luoghi e a monumenti.
Queste uscite in alcuni casi hanno permesso la conoscenza ed il confronto con AVIS lontane dalla nostra; si organizzavano parate congiunte, celebrazioni alle quali partecipavano le autorità di Cesate e del paese ospitante, e, spesso, anche la consegna delle benemerenze ai donatori.

gite_9bPer gli avisini di Cesate le gite hanno sempre rappresentato il momento dell'incontro. Abbiamo conosciuto posti straordinari, abbiamo vissuto esperienze particolari ma quello che conta ogni volta che si sale sul pullman con il cartello "riservato AVIS Cesate", è il desiderio di stare con chi condivide la nostra stessa passione, con chi come noi crede nella forza della donazione.